Iprogetti

I Progetti

La casa famiglia “ La Casetta di Carla “è una struttura famigliare in grado di accogliere fino a sei ospiti, in camere doppie e triple. Ciò che ci contraddistingue dalle altre strutture è l’ambiente informale e armonioso, composto da operatori qualificati e sempre pronti a rispondere alle esigenze dell’ ospite.

Il soggiorno in casa famiglia sarà allietato da tanti momenti di svago e da un ricco programma di animazioni, studiato per mantenere e migliorare le risorse personali: giochi di memoria, giochi di parole, attività ludiche e creative, feste a tema, pomeriggi di canto, passeggiate e uscite organizzate, sono solo alcune delle attività proposte.

Corso di  per avvicinarsi al mondo di internet.

L’obbiettivo è di coinvolgere gli anziani nell’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione.

La motivazione che ci spinge a mettere in campo questa nuova iniziativa è legata alla consapevolezza che il divario digitale è oggi una forma di emarginazione ed esclusione sociale. In un’epoca dove anche la quotidianità si svolge attraverso l’uso di social-network e mondo digitale, l’incapacità di comunicare attraverso questi sistemi, è diventato un limite anche per le persone anziane che dovranno essere avviate alla conoscenza di tali strumenti.

Laboratorio Musicale-Cantando

Il Laboratorio di musica nasce con lo scopo di ricreare un maggior benessere nella persona, promuovere la cultura musicale e del canto, socializzare, giocare, stimolare la vitalità e riscoprire nuovi interessi.

Il canto viene visto come uno strumento utile per concentrarsi, per esprimersi, per riattivare la memoria attraverso il ricordo di antiche melodie .

……..e tanto altro secondo gli interessi mostrati dagli ospiti.